top of page
logo AQ sail exp 2024.png

LA NOSTRA MISSION
Vivere il Mare con filosofia ECO BLUE FRIENDLY

Delfino

Aquamarine segue la filosofia dell'eco-sostenibile in tutte le attività che propone, diffondendo uno stile di vita ECO-FRIENDLY per il mare e l'ambiente circostante. 

Aquamarine si oppone alla tendenza che spesso impone una certa adattabilità, che si scontra con l'esigenza di sfruttare tutto, subito e in quantità eccessiva, causa del deterioramento del nostro mondo.

Pur essendo enormi i progressi scientifici in campo ecologico, modificare le proprie abitudini in questo senso non è sempre facile.

L'incontro con il MARE  suscita una delle emozioni più grandi che l'uomo possa provare al cospetto della natura, l'ambiente che più incute rispetto e all'acqua, che dal punto di vista inconscio ricorda il ventre materno e la nostra nascita

 

Vivere ECO BLUE FRIENDLY significa prendere tutti quei provvedimenti che servono per inquinare meno, per evitare gli sprechi che, non solo ci fanno risparmiare, ma ci fanno diminuire la nostra quantità di “inquinamento” che inevitabilmente riversiamo sul pianeta. 

Eco-friendly significa essere amici della natura e fare ciò che è in nostro potere, anche se nel nostro piccolo, per inquinare meno. Non è difficile e porta davvero anche a riscontri economici. Alcuni pensavo che vivere ecosostenibile sia più costoso e quindi lo escludono, però non per forza deve esserlo, anzi può diventare un vero e proprio stile di vita, soprattutto in Barca a Vela.

Proteggendo la natura, proteggiamo noi stessi dagli effetti dell’inquinamento e soprattutto le generazioni future: i nostri e i figli dei nostri figli. Queste pratiche ai giorni nostri sono sempre più consapevoli. Moltissime persone ne hanno capito non solo l’utilità, ma anche il bisogno. C’è la necessità di ridurre l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente e sulla natura.

La nostra missione è  quindi quella di diffondere la responsabilità , la cultura dell'amore e della comprensione verso ciò di cui l'essere umano non è ospite, ma di cui fa parte: la Natura.

​

ALCUNI SUGGERIMENTI ECO FRIENDLY:

 

  1. Usare Creme solari che non inquinano. Per un giornata in spiaggia non può certo mancare una crema solare per proteggersi  dai danni dei raggi UVA, UVB e IR, ma è importantissimo scegliere un prodotto che non inquini il mare. In commercio è sempre più facile trovare creme bio ed eco, che non utilizzano i filtri solari chimici che sono altamente tossici per il mare e i suoi organismi.

  2. Zero rifiuti. Portare dei sacchetti per raccogliere incarti e confezioni è fondamentale per tenere la spiaggia pulita. Inoltre è ancora meglio evitare di produrre rifiuti, non acquistando ad esempio prodotti monouso.

  3. Evitare gli hotel costruiti sulla spiaggia. No agli ecomostri! Purtroppo le spiagge italiane sono state negli anni cementificate e in alcuni casi distrutte. Anziché soggiornare in queste strutture è sempre meglio scegliere quelle eco-sostenibili, anche se qualche passo più lontano, che offrono cibo biologico, rispettano la natura e il verde, che utilizzano la bio architettura e che sono attenti al risparmio energetico.

  4. Niente bottiglie di plastica. Sapete che a questo passo nel 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci? È sempre importante evitare di comprare bottiglie di plastica, e in spiaggia ancora di più. Potete portare delle comode borracce, dalle più classiche a quelle più moderne.

  5. Vacanza digital detox in spiaggia. Perché non rinunciare ai dispositivi elettronici almeno in spiaggia? Godetevi la bellezza del mare, il profumo della salsedine e la compagnia di amici o famiglia.

  6. La sabbia non è un souvenir. Ancora oggi si legge di qualcuno fermato in aeroporto con una bottiglia piena di sabbia: un reato che danneggia gravemente l’ambiente, sottraendo ai luoghi ciò che la natura ha impiegato millenni a creare. Può sembrare un gesto innocuo, ma invece è un grave danno a fragili ecosistemi. Immaginate se lo facessero tutti…

  7. Un pranzo o uno spuntino green. Frutta e verdure di stagione e a chilometro zero, contenitori riutilizzabili, piatti e posate biodegradabile: anche il pranzo in spiaggia può essere sostenibile.

  8. Quale spiaggia? Per essere green è importante anche scegliere la spiaggia giusta, o meglio quella che potete raggiungere più facilmente rinunciando all’auto e usando il treno o la bici!

  9. Lasciamo meduse e stelle marine al loro mare. Qualcuno si ricorderà ancora della storia del cucciolo di delfino morto a causa dei turisti in cerca di un selfie originale. È evento molto più comune trovare meduse e stelle marine nei secchielli dei bambini, lasciati sotto il sole. Piuttosto che uccidere così gli animali, insegnate ai più piccoli il rispetto per loro e per tutta la natura.

  10. Una borsa che ne vale 10. Avete presente la classica famiglia che si prepara ad andare al mare con mille borse? Noi vi consigliamo di non acquistare una borsa per ogni singola esigenza, soprattutto evitando quelle da spiaggia, che sono quasi sempre in plastica.

 

Ecco i nostri piccoli consigli per vivere il MARE e l'ESTATE in modo eco e sostenibile!

​

BLUE FRIENDLY ONBOARD

Aquamarine mette in pratica quotidianamente il vivere in modo ECO BLUE FRIENDLY attraverso le attività in Barca a Vela:

2) Utilizziamo piatti, posate, tovaglioli, bicchieri biodegradabili.

3) Utilizziamo prodotti per pulire, detergente mani, piatti, bagnoschiuma biologici e biodegradabili.

4) Utilizziamo l'acqua di mare e siamo coscienti del valore dell'acqua dolce a bordo.

5) Non utilizziamo bagno schiuma o shampoo inquinanti a bordo.

PICCOLE REGOLE sulle nostre barche a vela: CLICCA QUI per leggere il regolamento a bordo.

​

​

Vi auguriamo di vivere il Mare e la Sicilia con Amore, Rispetto e Passione!

il Team Aquamarine

​

​

bottom of page