top of page
Spiaggia sabbiosa
IMG_20230903_210135_487.jpg

YOGA BY THE SEA
TOSCANA

Corsi e lezioni di Yoga in riva al mare

 Marina di Grosseto 

​

Aquamarine ha creato Yoga by the Sea per promuovere le attività legate al benessere e alla pratica dello Yoga in riva al mare o su una delle nostre barche, per rigenerarsi in modo sano ed ecosostenibile!

Le nostre lezioni si svolgono su richiesta a Marina di Grosseto.

 

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. Affonda le sue radici in tradizioni come l’induismo, il buddismo e il Tantra.La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”. Anche le parole italiane “coniugare” e “giogo”, per esempio, hanno la stessa radice.

Lo yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e l’individuo con la coscienza universale.

​

Molte persone in Occidente si avvicinano allo yoga come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress. Lo yoga porta indubbiamente molti beneficia livello psicofisico, lavorando sia sulle ossa, i muscoli e le articolazioni, ovvero la struttura del nostro corpo, che sugli organi interni e sulla circolazione.
Ben presto però, con la pratica regolare, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia.
Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.

Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.
Man mano che l’esercizio delle asana si perfeziona, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.

Lo yoga è per tutti anche nei suoi aspetti interiori.
Non è una religione, ma piuttosto una pratica spirituale e può ben affiancarsi alla religiosità di un fedele, così come costituire una forma di spiritualità laica.

​

​

bottom of page